INTER NOS | Dalla termocamera ai rilevatori di umidità: ecco tutti gli strumenti che portiamo con noi in cantiere

Architettura non vuol dire solo progettare ma anche combinare design e tecniche in grado di risolvere tutti i problemi legati all’edilizia. “Solo tenendo a mente tutto questo si può pensare a un lavoro fatto bene in futuro”, tengono fin da subito a precisare gli architetti di Mà Mà Architettura e Ambiente. Perché ad oggi ci sono strumenti a cui l’architettura non può più fare a meno.
 

Ad esempio l’utilizzo di una termocamera: “Noi abbiamo un'abilitazione di secondo livello ottenuta presso il Rina. Questa qualifica ci permette anche di essere indispensabili per eventuali perizie in un processo o fare manutenzione preventiva in un’azienda”. Ma la termocamera non è l’unico strumento utilizzato dagli architetti in cantiere: “Possiamo contare sul termoflussimetro, ovvero l’unico strumento che permette di misurare in maniera chiara, precisa e senza nessun intervento di demolizione, l’esatto isolamento termico di una parete o di un tetto”, continuano a spiegare gli architetti di Mà Mà Architettura e Ambiente.  
E ancora: “Altri strumenti ci permettono di capire se ci sono eventuali perdite nelle pareti e situazioni di umidità derivate magari dal fatto che si stende in casa o che in azienda mancano impianti di ventilazione adatti”. Insomma, tutti strumenti che soddisfano le esigenze di raccogliere informazioni e analizzarle al punto tale da realizzare un progetto senza imprevisti e a basso impatto ambientale. Parola di Mà Mà Architettura e Ambiente. 

Giorgia Venturini (Mà_Mà_redazione EiKona)
INSIEME | Intervista a Beatrice Perrotta

Per la rubrica #INSIEME la redazione di Eikona intervista Beatrice Perrotta Sales Manager tessile moda.

> Continua a leggere...
INTER NOS | Regali vintage

Ci sono oggetti che neanche il tempo porta via. Vecchi, se così si possono chiamare, strumenti custodi della storia italiana che neanche la tecnologia di oggi potrà del tutto sostituire.  

> Continua a leggere...
INSIEME | Intervista ad Andrea Cabiati

Per la rubrica #INSIEME la redazione di Eikona intervista Andrea Cabiati AD di Techstyle.

> Continua a leggere...
RUMORE BIANCO | Design 2020, dalla maniglia alle chiavi di casa, ecco cosa sta cancellando la pandemia

La pandemia ha cambiato abitudini e modi di vivere. Ci ha fatto amare e odiare gli spazi di casa e dimenticare ufficio e sale riunioni: la cucina è diventata la nostra migliore amica e il web l'unico modo per fare business.

> Continua a leggere...
INTER NOS | Il futuro sostenibile dell'edilizia: legno al posto del cemento in centro città

Nel nostro immaginario comune camino e travi in legno sono l’accoppiata vincente per uno chalet in montagna e da scartare quando pensiamo a un attico in centro a Milano.

> Continua a leggere...